Fotogrammi Chiave

OpenShot può utilizzare i Fotogrammi Chiave per animare una clip.  Un fotogramma chiave è un punto nella linea temporale che contiene varie proprietà, come, ad esempio, dimensioni, posizione, trasparenza.  Esistono due modi per creare i fotogrammi chiave in OpenShot, manualmente o tramite impostazioni predefinite.  

Animazione Predefinita

Sono disponibili molte animazioni predefinite, come, ad esempio, far scorrere una clip dal basso verso l'alto della schermata od eseguire uno zoom lentamente.  Per aggiungere un'animazione predefinita alla clip, fare clic col pulsante destro sulla clip e scegliere Anima.

Configurazione predefinita

Sono disponibili diversi layout predefiniti, che permettono per esempio di ridimensionare la clip e allinearla ad un angolo dello schermo oppure di centrarla.  Per aggiungere un layout predefinito ad una clip, fare clic con il tasto destro del mouse sulla clip, quindi selezionare Layout.

Manualmente

Per creare manualmente un fotogramma chiave, click con tasto destro e scegli Proprietà.  Passa al Tabella layout e scegli quale fotogramma chiave vuoi editare dal menù a dicesa.

Ogni clip ha 2 fotogrammi chiave, all'inizio e alla fine della clip stessa.  Se sono presenti delle differenze tra i fotogrammi chiave all'inizio e alla fine della clip, OpenShot interpolerà la differenza su ciascun frame, animando quindi la clip.  Le seguenti proprietà sono determinate dai fotogrammi chiave:  Altezza, Larghezza, coordinata X, coordinata Y e Alfa.

Per esempio, considerare i seguenti fotogrammi chiave:

Fotogramma chiave iniziale

X=50, Y=0

Fotogramma chiave finale

X =150, Y=0

Questo porta all'animazione del clip da sinistra a destra dello schermo.  La differenza nella impostazione X è interpolata in tutti i fotogrammi di questa clip.  Più lungo è il clip, più lenta è l'animazione.  Più corto è il clip, più veloce è l'animazione.

Se vuoi cambiare in maniera statica le dimensioni o la posizione della clip, imposta i fotogrammi chiave di inizio e fine allo stesso valore:

Per esempio, considerare i seguenti fotogrammi chiave:

Fotogramma chiave iniziale

X=-50, Y=-50

Fotogramma chiave finale

X=-50, Y=-50

Questo sposterà la clip in alto a destra sullo schermo.  Non ci saranno animazioni, poichè il fotogramma chiave iniziale e quello finale coincidono.

Se hai bisogno di più di due fotogrammi chiave, taglia la clip in molteplici pezzi, e all'inizio e alla fine di ogni taglio, puoi impostare il fotogramma chiave, cosicché sia possibile creare illimitati fotogrammi chiave.