Effetto Rotazione

Se vuoi ruotare un filmato di 90 o 180 gradi, oppure animare la rotazione in cerchi, OpenShot ha un effetto Ruota che ti può aiutare.

OpenShot dispone di due tipi di effetti di rotazione, fisso e animato. [nbspPer applicare un effetto di rotazione, passare alla scheda Effetti nella finestra principale, quindi trascinare e rilasciare l'effetto Ruota sulla clip.  

Per regolare le proprietà della rotazione, fare clic con il tasto destro del mouse e selezionare Proprietà.  Passare quindi alla scheda Effetti nella finestra delle proprietà e fare clic sull'effetto Ruota.  Verrà quindi mostrata una lista di proprietà della rotazione regolabili.  Provare a modificare ciascuna proprietà ed usare il pulsante Riproduci per visualizzare l'anteprima dell'effetto.

Rotazione Fissa

Una rotazione fissa può ruotare il video di 90, 180 o qualsiasi altro numero di gradi sia necessario.  Essa non anima la rotazione.  Può rivelarsi utile se si registra un video non in asse e si ha le necessità di ruotarlo.  Per utilizzare la rotazione fissa, regolare solamente le proprietà con suffisso "Fisso".  Assicurati di aver impostato le altre proprietà a zero.

Rotazione Animata

Una rotazione animata può essere utilizzata per far girare un clip in cerchio, o in molti altri modi.  Questo può essere un effetto piacevole per titoli, giornali rotanti, o altri usi creativi.  Per utilizzare una rotazione animata, regolare l'impostazione "Fisso" a zero, e utilizza solo le impostazioni che iniziano con "Ruota".

Rotazione semplice

Ogni clip ha un'impostazione Ruota, che ruoterà il clip senza bisogno di aggiungerci un effetto.  Questo può essere modificato nella schermata Proprietà Clip, o cliccando di destro su un clip, e scegliendo il menu Ruota.