Esporta video

Una volta terminato il progetto, è possibile esportarlo nel formato preferito, secondo le proprie necessità.   Per semplificare il processo, OpenShot mette a disposizione numerosi formati predefiniti. Esistono due modi per esportare un video in OpenShot: la modalità semplice e quella avanzata.

Entrambe le modalità condividono la stessa area nella parte alta dello schermo, Opzioni Generali.   Scrivi il nome del tuo file video (senza estensioni) e scegli la cartella dove salvarlo.

Avvia Finestra di Esportazione

Per avviare la finestra di esportazione, fai clic sull'icona Esporta video nella barra degli strumenti, collocata nella parte superiore della finestra principale, o scegli File > Esporta video.

Modalità semplice

OpenShot offre numerosi formati di esportazione predefiniti, adatti agli scenari più comuni. Seleziona un Tipo di progetto, come DVD o Web, quindi scegli la Destinazione, il Profilo video e la Qualità.  Se selezioni Tutti i formati, ti verrà mostrato un elenco di tutti i formati comuni, lasciandoti la liberta di scegliere quello che preferisci.

Carica sul Web

Choose the Upload to Web option at the top of this screen to choose between YouTube and Vimeo.  These are two very common video sharing websites.  This will automatically set the export settings that are compatible with the selected video website, and launch the Upload Video screen once the video file has been created.

Modalità avanzata

Le opzioni avanzate dovrebbero essere usate solo da chi ha familiarità con FFmpeg, dal momento che è molto facile scegliere combinazioni non valide di codec, formati e bit-rate.  In ogni caso, se si ha familiarità con queste impostazioni, è possibile utilizzare ogni formato, codec o bit-rate supportato da FFmpeg, che include innumerevoli formati addizionali utilizzabili durante il processo di esportazione.  In aggiunta è possibile esportare il video come sequenza di immagini, una scelta utile se si intende importare il video in un'applicazione che richieda dellle sequenze di immagini, come Blender.

In aggiunta, se inizialmente si scelgono dei valori nella modalità Semplice, e in seguito si passa alla modalità Avanzata, verranno importate automaticamente le scelte effettuate nella modalità Semplice.